Aperte con un grande concerto le feste per il Ventennale del Chris Cappell College

Anzio

Mercoledì 10 maggio si sono ufficialmente aperti i festeggiamenti per il ventennale del Chris Cappell College di Anzio. Ad aprire i lavori è stata la commissione, formata dai Professori Bartucca, Gaiotti, Mondanelli e Pelagalli, presieduta dalla Preside Dott.ssa Daniela Pittiglio, la quale ha ringraziato gli studenti, i docenti, i collaboratori scolastici ed il personale tutto per l’impegno ed il lavoro profuso che ha permesso al liceo di essere la grande risorsa educativa del territorio di Anzio e Nettuno. Dopo aver ricordato brevemente la storia del liceo, nato nell’anno scolastico 2002-2003 grazie al gesto d’amore dei coniugi Cappelluti, la Dirigente ha consegnato delle targhe ai dirigenti scolastici che si sono succeduti nei vent’anni, alla Fondazione Christian Cappelluti ed una targa alla commissione prefettizia di Anzio nella figura del Dott. Tarricone.

A seguire la testimonianza dell’ex alunno Ivan Bellavista, diplomatosi nel 2004, attore e regista affermato, il quale ha ricordato, commosso ed orgoglioso, attingendo anche alla sua personale vis comica, i momenti significativi da lui trascorsi nel liceo, sottolineando l’importanza educativa e formativa degli studi umanistici per la sua carriera professionale.

A seguire è stato il momento del concerto che ha visto ospite l’Orchestra e il Coro del Liceo Musicale Bragaglia di Frosinone. Una collaborazione che ha dato vita ad un concerto straordinario, in cui i giovani ospiti si sono uniti al Coro e all’Orchestra del Chris Cappell College presentando un repertorio variegato e coinvolgente.

Gli oltre cento musicisti presenti, diretti dai Professori Tonino Ciammaruconi e Daniele Cristiano Iafrate, hanno eseguito gli Inni Istituzionali, il Canto degli Italiani e l’Inno europeo, per poi cimentarsi in un programma dedicato alla musica da film. Inevitabile l’omaggio al M° Ennio Morricone, le cui indimenticabili note hanno restituito il clima delle ormai leggendarie storie cinematografiche; a seguire, ancora grande entusiasmo per le vivaci e trascinanti Star WarsGonna fly now. Non è mancata la più grande tradizione classica, con l’Intermezzo di Cavalleria rusticana e l’originale adattamento di Per Elisa. Una dedica alla musica d’oltreoceano con Danzòn n. 2, una composizione di Arturo Marquez, considerata oggi tra le più interessanti del repertorio classico dell’America latina. L’esibizione, di grande impatto visivo e sonoro, è stata chiusa dall’ acclamato bis del tema dal film Rocky.

Il Liceo di Frosinone, a cui il Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Pittiglio ha donato la Targa del Ventennale del Chris Cappell College, ha unito al programma orchestrale un gradito repertorio contemporaneo, che ha spaziato dalle note jazzistiche della Big Band del Progetto Jazz, con brani di P. Conte e C. Parker, alla travolgente esibizione dell’ Accordion Quartet che si è congedato dal pubblico con il celebre Libertango di di A. Piazzolla.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: InLiberaUscitaIl CafféPaese Italia PressIl Clandestino (1)Il Clandestino (2)Il Clandestino (3)Il Granchio