Al Chris Cappell tornano gli anni ’70. Al via il ciclo di conferenze in Aula Magna

Anzio

Venerdì 20 gennaio nell’Aula Magna del Liceo Chris Cappell College ha preso avvio il nuovo ciclo di conferenze dal titolo “I controversi Anni 70“, organizzato dalla Prof.ssa Maria Di Fronzo.

Il primo incontro, tenuto dal Prof. Andrea Marcellino, si è incentrato sul profilo storico e sulla corretta contestualizzazione del fenomeno. Ripensare agli anni 70, infatti, vuol dire conoscere anche il decennio precedente e soprattutto saper correttamente definire dei contorni temporali per un fenomeno che sfuma tra il decennio precedente e quello successivo.

La platea, composta in massima parte di giovanissimi, ha ricevuto le nozioni basilari che torneranno utili nei prossimi incontri di approfondimento, tenuto anche conto che gli studenti di oggi hanno ormai una percezione di quegli anni come ormai distanti dalla loro realtà.

Un decennio impegnativo, quello degli anni ’70, troppo spesso liquidato con l’etichetta di “Anni di Piombo“. Ma a ben vedere è stato un periodo di immensa creatività e consapevolezza che può essere utile ai giovani di mezzo secolo dopo per riscoprire l’importanza di tante conquiste di cui ancora oggi possono beneficiare grazie alle tante piccole e grandi rivoluzioni di quel decennio ormai lontano.