”Incontri con l’autore”: Viola Ardone apre la rassegna al Chris Cappell

Anzio

Giovedì 12 gennaio, nell’Aula Magna del Chris Cappell College, sono cominciati i pomeriggi dedicati agli “Incontri con l’Autore“, un progetto voluto e curato dal Prof. Andrea Marcellino che porta gli scrittori a contatto con gli studenti e il territorio.

Ospite del primo incontro è stata Viola Ardone, insegnante e scrittrice, che ha presentato il suo libro “Il Treno dei Bambini” edito da Einaudi.

Tramite gli occhi di un bambino, Amerigo Speranza, il libro ci porta a conoscere i tanti piccoli drammi che l’infanzia del dopoguerra ha dovuto patire, specie nelle zone più povere del nostro Paese. Amerigo deve separarsi dalla madre per sfuggire alla miseria e andare verso il Nord. Un viaggio questo che porta il lettore ad affondare nel dolore del distacco dalla famiglia del piccolo protagonista, unica salvezza da una vita di stenti.
Presente sul palco Vittorio Mignucci, uno dei bambini che quel viaggio lo visse sulla sua pelle, intervenuto per portare la sua esperienza e poter rispondere alle tante domande del pubblico visibilmente emozionato e partecipe.

Numerosa e attiva la partecipazione del pubblico, segno concreto del bisogno di incontri culturali dopo tre anni di distanziamento sociale.

I prossimi incontri con gli autori saranno il 9 febbraio con Carlo Greppi, autore di “25 aprile 1945” e il 27 marzo con Sabrina Efionayi ed il suo “Addio, a domani. La mia incredibile storia vera

Leggi l’articolo su: Il Granchio