Al Chris Cappell si celebra la Giornata dei Diritti delle Donne

Anzio

Lunedì 11 marzo, presso il Liceo Chris Cappell College, si è tenuta la celebrazione per la “Giornata internazionale dei diritti delle donne”. Questa importante occasione di sensibilizzazione ha visto alternarsi sul palco dell’Aula Magna autorità, studenti, artisti e professionisti del settore, fornendo un quadro della situazione italiana e una prospettiva delle dinamiche in atto.

Negli ultimi anni, l’opinione pubblica è sempre più sensibile alle tematiche inerenti le disparità di genere e alle violenze, palesi o occulte, che la società ha spesso trascurato. Questi problemi sono entrati a far parte di una cultura condivisa che è sempre più importante sradicare.

Proprio per affrontare queste ingiustizie, il primo atto della giornata è stata l’inaugurazione della “panchina rossa” che prenderà posto nel parco della scuola. Questo luogo simbolico di riflessione è dedicato agli studenti e non solo. Il rosso simboleggia il sangue versato da tante vittime, ricordate anche dalle scarpette rosse che le studentesse della scuola hanno prestato per fare da cornice a questo momento tanto solenne.

Nell’Aula Magna, è stato il momento del Primo Dirigente di P.S., Dott. Tommaso Niglio, e del Commissario, Dott. Angelo Longo. Hanno parlato di quanto lo Stato sta mettendo in campo per facilitare l’accesso all’assistenza alle donne vittime di abusi e violenze, in particolare attraverso le procedure del “Codice Rosso” che servono a velocizzare l’intervento della giustizia.

Successivamente, la pittrice Ivana Pignaloso ha esposto due tele da lei realizzate proprio su questo tema. È stata interessante l’analisi delle opere proposta dall’autrice e la sua testimonianza su come l’arte sia un’arma potente per affrontare argomenti spinosi e che toccano corde profonde di tutti noi.

Sul palco sono salite anche le rappresentanti del Centro Antiviolenza Marielle Franco, che più di ogni altro sono al fianco delle donne della provincia sud di Roma.

Il pomeriggio è stato scandito da tanti progetti delle classi del Liceo che hanno approfondito il tema da molteplici punti di vista. Sul palco sono passate sculture, cortometraggi, letture e poesie. Grazie a queste attività, gli studenti hanno dimostrato che un futuro migliore è possibile e che un impegno concreto dell’Istituzione scolastica porta grandi frutti non solo per gli alunni coinvolti, ma per tutta la società.