“Vissero i fiori e l’erbe, vissero i boschi un dì”. Leopardi in convegno a Verona

Verona

Venerdì 31 gennaio si è tenuto presso il Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona (il Liceo più antico d’Italia), con la collaborazione del Laboratorio Leopardi, il convegno di studi “Vissero i fiori e l’erbe, vissero i boschi un dì. Storia e natura nei Canti di Leopardi” nell’ambito delle attività didattiche preparatorie al Premio “Leopardi” per le scuole, istituito ogni anno dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Sono intervenuti Franco D’Intino (Sapienza, Laboratorio Leopardi) sulla canzone All’Italia; Giuseppe Sandrini (Università di Verona) sulla canzone Alla primavera, o delle favole antiche; Massimo Natale (Università di Verona) sugli ultimi canti del periodo napoletano.

Hanno introdotto il Preside Roberto Fattore dello “Scipione Maffei”, e il docente Luca Bragaja, coordinatore dell’incontro.

Nell’aula magna del Liceo studenti e docenti di molte classi dello “Scipione Maffei” e di altri Licei di Padova hanno ascoltato con attenzione, e alla fine hanno posto domande ai relatori. Questa, come altre iniziative, contribuiscono alla preparazione degli studenti che vorranno partecipare al Premio Nazionale “Leopardi” per le scuole, conferito ogni anno dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani agli autori dei tre migliori temi su Leopardi.

 

Guarda la locandina