Creatività e tecnologie sonore per “Crescendo in Musica”

Anzio

Giovedì 21 marzo sono tornati sul palco del Chris Cappell College i talentuosi ex alunni del Liceo Musicale per il secondo appuntamento di “Crescendo in Musica”. Il tema è stato il suono come esperienza creativa e la ricerca di una dimensione espressiva legata alla professione di cantautore.

Nella prima parte, Alessandro Graziani ed Emanuele Niccolucci hanno raccontato la loro esperienza professionale nell’ambito delle tecnologie sonore. L’intervento è stato arricchito dalla proiezione di un inedito cortometraggio, realizzato come prodotto esplicativo di una narrazione capace di fondere in perfetto connubio immagini e colonna sonora. Presenti la protagonista Michela Di Capio, e il regista del video Mario Perrella.

Nella seconda parte, Gianluca Farulla, accompagnato dal chitarrista Manuel Magliano, ha presentato tre brani della sua produzione musicale, e non solo. Dalle note autobiografiche e poetiche di Se ti avessi qui, Gianluca Farulla è passato a una sua interpretazione di Canzone per l’estate di Fabrizio De Andrè. Un Pop che si fa sperimentale per l’utilizzo di una tecnologia sonora di ultima generazione che, vivendo la musica come passione e comunicazione, si inserisce nella grande tradizione italiana della canzone d’autore.

Molti sono stati gli interventi e riflessioni da parte del pubblico in sala in una atmosfera sempre ricca di emozione sia per gli ex alunni che per i loro docenti, in linea con gli obiettivi di didattica orientativa della Rassegna “Crescendo in Musica”, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su:  Italy 24 Press News  –  In Libera Uscita