“Dear Mama”: Alice Tomassini su RaiPlay per far conoscere il mondo delle adozioni

Roma

A partire dal 14 gennaio è disponibile in esclusiva su RaiPlay il documentario “Dear Mama”, un viaggio nel mondo delle adozioni e delle case famiglia visto con gli occhi dei ragazzi tramite gli occhi e il cuore della regista Alice Tomassini.

Alice, ex alunna del Chris Cappell College, più volte salita agli onori delle cronache per i suoi documentari premiati nelle più prestigiose sedi internazionali, mette nei suoi lavori tanto di sé e della sua sensibilità, riuscendo a far entrare in contatto lo spettatore con temi spesso difficili e dolorosi. È proprio il caso di “Dear Mama”, prodotto dalla SIP (Società Italiana di Pediatria), che porta nelle case degli italiani le vite dei giovanissimi ospiti delle case famiglia italiane. Un impegno che è stato notato e premiato dalla critica portando il documentario tra i finalisti del Festival dei Documentari di Roma e, in quell’occasione, facendogli vincere il “Premio del Pubblico”.

RaiPlay presenta il film con queste parole: “Cristina, Dorina e Fabio sono 3 degli oltre 15 mila adolescenti che ogni anno in Italia sfuggono all’abbandono, agli abusi sessuali e mentali, ed entrano in strutture di accoglienza nella speranza di un futuro migliore. Il documentario racconta il sistema delle adozioni, ma dall’interno grazie al punto di vista di chi lo ha vissuto o lo vive quotidianamente: i ragazzi stessi. Fa luce sul significato di crescere in una casa famiglia, nel continuo tentativo di voler trasfigurare il passato in qualcos’altro, qualcosa che va oltre la violenza subita.”

Guarda “Dear Mama” su RaiPlay

Leggi l’articolo su: Rai Ufficio StampaLifestyleBlogSentieri SelvaggiSIP(1)SIP(2)Roba da DonneAgevolando