La storia del Dott. Tangari: dal convegno medico alla visita del Chris Cappell College di Paravur

Paravur (Kerala)

Lunedì 28 marzo è stato un giorno speciale per il  Dott. Mario Tangari, illustre ortopedico e traumatologo calabrese, specialista in chirurgia mininvasiva della mano. Per parlare della sua innovativa tecnica operatoria viene invitato nei più importanti convegni  internazionali, come quello durato tre giorni in Kerala (India), organizzato dalla IAOS (Indian  Academy of  Orthoapedic  Surgeons).

La cosa curiosa è che il convegno si svolge appena a  3 kilometri di distanza dal Chris Cappell College di Paravur, la scuola che porta il nome d’arte di Christian Cappelluti  di cui il Dott. Tangari conosce   bene la storia perchè si era incrociata con la sua,  come è successo con  Natuzza Evolo che recentemente lo aveva addirittura miracolato.

Il sorprendente miracolo  è descritto in modo dettagliato nel suo libro Natuzza Evolo, la guarigione di un medico fra scienza e misticismo dove documenta la malattia che lo aveva improvvisamente colpito e le strane e misteriose coincidenze di comportamento con Christian di fronte all’ insorgenza della forma più rara e grave tra le patologie emorragiche di cui ancora non si conosce la causa.

Impressionato quindi da questa vicinanza fortuita alla scuola e soprattutto dallo strano legame con Christian, ormai sera, decide di andare a visitarla e trova a sorpresa una sincera e speciale accoglienza.
P. Jacob Roby,  Padre Generale e presidente dell’Ordine dei Carmelitani , e P. Sedric , primo Rettore dell’Istituto, lo accompagnano personalmente a visitare i locali fino al terzo piano descrivendo e raccontando tanti particolari sulla scuola di Christian.

Il tour del dott. Tangari si conclude infine nel refettorio dove viene offerta la cena con i prodotti tipici locali e alcuni doni quale testimonianza tangibile di un bel ricordo della serata trascorsa insieme.