Forti emozioni al Chris Cappell College per la Giornata della Memoria

Anzio

Venerdì 27 gennaio, presso l’Aula Magna del Chris Cappell College, si sono tenute le celebrazioni della Giornata della Memoria in ricordo della strage sistematica perpetrata dai nazifascisti contro ebrei, dissidenti e membri di minoranze.

Forte l’impatto emotivo delle celebrazioni stesse con la mattinata caratterizzata dalla lectio continua di “La Notte”, celebre romanzo di Elie Wiesel, ad opera di studenti, docenti e ospiti esterni tra i quali il Commissario del Comune di Nettuno il Dott. Antonio Reppucci, l’ex Parroco di San Pio e Antonio Padre Francesco Trani e altri rappresentanti delle istituzioni.

Nel pomeriggio la giornata è proseguita con il ciclo di incontri Auschwitz e…con diversi docenti impegnati a presentare il doloroso tema della Shoah sotto vari aspetti: da quello linguistico nelle parole di Primo Levi con Prof. Bartucca a quello scientifico con il Prof. Rita passando per la biografia e  il pensiero di Edith Stein e Theodor Adorno tenute rispettivamente dai Prof. Pomes e Guglielmelli fino ad arrivare alla disamina di Hannah Arendt e la sua “banalità del male” o all’enorme fecondità del tema nell’arte presentate dalle Prof.sse Pascali e Ponti.

Una giornata ricca di emozioni spesso dolorose, ma quanto mai necessarie per riaffermare che la scuola e la cultura sono centrali per poter dire con certezza “Mai più!” a quell’orrore che, con giornate come questa, diventa fecondo patrimonio condiviso e vaccino contro il ripetersi dell’assurda brutalità dell’uomo.

Leggi l’articolo su: Il GranchioIl LitoralePaese Italia Press