“La svolta dell’idillio e altre pagine leopardiane” nel libro di Luigi Blasucci

Roma
Martedì 15 maggio alle ore 15, nell’Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma si è tenuto un incontro con Luigi Blasucci, professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa e decano degli studi leopardiani, sul suo nuovo libro: “La svolta dell’idillio e altre pagine leopardiane”, pubblicato dal Mulino nel 2018.
Il Prof. Blasucci ha risposto alle questioni poste da Novella Bellucci, Franco D’Intino ed Emilio Russo, e da alcuni degli studenti che affollavano la sala.
Gli argomenti toccati dal libro sono vari: l’influsso del Werther di Goethe sulla poesia leopardiana; il rapporto tra Leopardi e Petrarca; la questione della voce nella poesia leopardiana; alcune bellissime pagine dello Zibaldone tra cui quella celebre sul “giardino malato” e un’altra in cui Leopardi riflette sulle invenzioni tecnologiche moderne.
Il volume si chiude con una serie di 5 ritratti su altrettanti illustri critici e leopardisti: S. Timpanaro, G. Contini, G. Folena, E. Bigi, E. Peruzzi.