Matteo Cassoli vince il 2° premio al Certamen Nazionale di Poesia Latina

Roma

Giovedì 11 aprile si è svolta presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma, la cerimonia di premiazione relativa al Certamen Nazionale di Poesia Latina, giunto alla sua VIII edizione.

Tra i lavori poetici selezionati arrivati da tutta Italia, il 2° premio è andato allo studente Matteo Cassoli del liceo classico Chris Cappell College di Anzio, valutato da una commissione di esperti presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Francesco Bonini.

Il giudizio espresso è stato il seguente: «Il componimento interpreta in modo originale, compatto ed esaustivo, il tema del Certamen. Lo studente esprime il messaggio senza riferimenti palesi a testi classici, ma valorizzando le scienze, nel loro complesso, come strumenti culturali che il Creatore ha messo a presidio dell’uomo e della natura.»

La cerimonia di premiazione si è svolta con grande solennità, preceduta da un Convegno di studio sul tema del Certamen. Presente il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Gildo De Angelis, il quale promuove da tempo le Olimpiadi della lingua italiana e delle lingue classiche.