Anzio
Venerdì 19 aprile, il Chris Cappell College ha brillato sotto i riflettori della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento che ha visto gli studenti diventare i veri protagonisti. Questa manifestazione, che si svolge annualmente in tutta Italia, celebra e promuove le discipline classiche, mettendo in luce l’importanza e la rilevanza del Liceo Classico nella formazione dei giovani e nella società contemporanea.
Le performance e i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Classico del Chris Cappell College sono stati un trionfo di creatività e cultura. Frutto della fantasia e dell’estro degli alunni, hanno spaziato dalla rappresentazione di scene da opere letterarie e dibattiti filosofici, alla composizione originale di canzoni, alla stesura di monologhi drammatici, alla presentazione di laboratori di storia antica e contemporanea, fino alla recitazione di passi di tragedie e commedie.
Questo evento ha dimostrato ancora una volta che il Liceo Classico non è un curriculum desueto e di mera erudizione, ma rappresenta uno strumento di interpretazione e di indagine profonda della realtà. Gli alunni hanno partecipato all’esperienza non solo mettendosi in gioco e dando spazio alle proprie competenze, ma anche vivendo la scuola come luogo di creazione, confronto, condivisione, aggregazione e dialogo.
La serata è stata un vero e proprio viaggio attraverso le epoche, un percorso che ha permesso agli studenti di esplorare e reinterpretare il patrimonio culturale e linguistico proveniente dal latino e dal greco. Attraverso la rielaborazione di opere classiche e riflessioni su questioni che dal mondo antico giungono al nostro presente, gli studenti hanno dimostrato come le discipline classiche possano offrire strumenti preziosi per comprendere e interpretare la realtà contemporanea.
Guarda la locandina
Leggi l’articolo su: Il Granchio