I “Disegni letterari” di Giacomo Leopardi: presentazione mondiale a Oxford

Oxford (Regno Unito)

Martedì 7 dicembre alle ore 18,30 (ora italiana) presso LEO –Leopardi Studies at Oxford, si è tenuta la prima presentazione mondiale dei Disegni letterari di Giacomo Leopardi, a cura di Franco D’Intino, Davide Pittinicchio, e Lucia Abate. Il primo è direttore del Laboratorio Leopardi, gli altri due sono giovani e valenti studiosi che  partecipano stabilmente alle attività del Laboratorio.

Il libro, edito da Quodlibet,  raccoglie per la prima volta in una serie organica tutti i “disegni letterari” di Giacomo Leopardi. Sono progetti di opere che Leopardi accumulò per tutta la vita con ardimento visionario, pur nella consapevolezza dolorosa delle scarse possibilità di portarli a compimento.

Il volume è stato presentato dalla direttrice di LEO, Emanuela Tandello  (Christchurch College, University of Oxford), e da Antonella Anedda, una poetessa tra le più importanti della scena letteraria contemporanea, in dialogo con Franco D’Intino e con i co-curatori.

Alla presentazione hanno partecipato moltissimi studiosi di varie generazioni, studenti e appassionati dell’opera di Leopardi.

Leggi il programma

Leggi l’articolo su: Il FoglioIl Manifesto (I)Il Manifesto (II)