Il Liceo Musicale Chris Cappell College alla “Settimana della Musica a scuola”

Anzio

Dal 25 maggio al 30 maggio il Chris Cappell College ha partecipato alla “Settimana Nazionale della Musica a scuola” promossa dal Ministero dell’Istruzione. Sul portale INDIRE “La musica unisce la scuola” sono presenti per tutto il periodo della Rassegna i video realizzati dagli alunni del Liceo Musicale di Anzio, inviati dalla Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio che ha sostenuto l’iniziativa. Ensemble strumentali, ma anche percorsi tematici legati a strumenti solisti testimoniano come la rimodulazione della didattica in ambito esecutivo possa valorizzare, grazie alle competenze tecnologiche, le potenzialità del linguaggio multimediale.

Il Laboratorio di Musica d’Insieme, sezione archi, offre con Blade Runner, una rilettura per giovani interpreti di un repertorio vivace e moderno;

l’ensemble di violoncelli, con la partecipazione di ex alunni del Liceo Chris Cappell College, regala un’interpretazione avvincente del brano Palladio.

Un gruppo da camera interpreta in modo delicato una celebre canzone della nostra musica leggera, Il cielo in una stanza, accompagnata da immagini scelte con sensibilità e cura dagli stessi giovani esecutori. E per concludere, nell’anno dedicato ai 250 anni dalla nascita di Beethoven, i giovani studenti offrono un medley originale di alcune pagine da camera e pianistiche del grande repertorio beethoveniano, accompagnando con testimonianze originali le loro interpretazioni a distanza.

Una sorta di dialogo con il musicista di Bonn, immaginando una comunicazione virtuale, dove le parole si fondono con le note, perché, nel lungo periodo di scuola a distanza, grazie a Beethoven, si può essere isolati ma non soli…

Per i contributi inviati dai singoli alunni, si segnala l’omaggio a J. S. Bach da parte del giovane pianista Gabriel Adrian Ene, con l’esecuzione del Preludio e Fuga in Do minore dal I Libro del Clavicembalo bel temperato.