Il Chris Cappell College alla “Settimana Nazionale della Musica”

Anzio

Anche quest’anno il Liceo Musicale di Anzio  ha partecipato alla XXXII Settimana Nazionale della Musica a Scuola che si è conclusa nel mese di maggio. Questa importante rassegna promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzata in collaborazione con INDIRE, continua ad offrire un concreto segnale dell’importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo  dei  giovani.

L’iniziativa ha visto coinvolti al Chris Cappell College i Laboratori di Musica d’Insieme di Voci e Fiati  che, avvalendosi delle competenze tecnologiche acquisite durante l’emergenza epidemiologica, hanno saputo valorizzare maggiormente la pluralità dei generi musicali.

Interessante è stata la realizzazione del cortometraggio “Napoli in Musica” che ha aperto la riflessione sul complesso dei valori, dei costumi e dei caratteri attribuiti tradizionalmente al popolo partenopeo. Popolare e colto si fondono in una sorta di museo virtuale capace di contenere le diverse anime in un linguaggio musicale straordinario.

Anche il repertorio classico è stato protagonista in un video dedicato a Beethoven, in occasione dei 250 anni dalla nascita. Al grande genio della musica è stato fatto omaggio del video “Odi l’aura”, un duetto su testo di Pietro Metastasio, dalle “Ariette” opera 82 “.

Leggi l’articolo su:  Il ClandestinoPaese Italia Press