Una tesi racconta la grande storia della biblioteca Piale

Roma

Alcune istituzioni culturali lasciano il segno della loro attività nella memoria collettiva, rendendosi testimoni del tempo che passa e delle persone che le hanno vissute.

È il caso della Biblioteca Circolante Piale, attiva nel corso di due secoli (XIX e XX) a Roma in varie sedi tra le più prestigiose della Capitale, che continua ancor oggi a raccontare la sua storia che, nonostante le vicissitudini, è ben lungi dall’essere finita!

La brillante Dott.ssa Maria Grazia Marcon, già laureata in Lettere e Filosofia, per la sua seconda laurea in Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli studi Roma 3 ha discusso una tesi dal titolo “La biblioteca circolante Piale: “book-shop at the corner” (1826-2006): storia di una biblioteca ‘effimera’” nella quale ripercorre le tappe dell’istituzione dalla sua creazione ad opera di Luigi Piale, all’attuale trasferimento presso la Biblioteca Chris Cappell.

È proprio nella biblioteca di Anzio che la Dott.ssa Marcon ha svolto una importante parte della sua ricerca studiando il grande complesso documentale che è arrivato in dote insieme al fondo librario.

Importante è anche la ricostruzione del contesto nel quale la Piale è nata e si è sviluppata: un multiculturalismo internazionale in cui la storica biblioteca ha saputo imporsi come riferimento e luogo d’incontro e scambio per residenti e viaggiatori.

A breve presso la Biblioteca Chris Cappell sarà disponibile la ricerca curata dalla Dott.ssa Marcon e tutti gli utenti che ogni giorno studiano sfogliando quei preziosi volumi avranno un’occasione in più per comprendere la storicità e il grande valore di questo pezzo di storia di Roma conservato con amore nella biblioteca di Anzio.

Leggi l’articolo su: Paese Italia PressLa Freccia Web