I giovanissimi “The Basement” rendono omaggio ai caduti nel 79° anniversario dello sbarco

Anzio

Il giorno 22 gennaio, in Piazza Garibaldi, nel quadro delle celebrazioni per il 79° anniversario dell’Operazione Shingle, si è tenuta un’esibizione musicale che ha visto protagonisti la Corale Polifonica Città di Anzio insieme ai “The Basement”, gruppo di giovanissimi musicisti nel quale milita Francesca Galasso, alunna del Chris Cappell College.

Oltre all’ormai iconica “Anzio, dove sarai”, il cui testo è stato scritto proprio dalla giovane Francesca, il gruppo ha reso omaggio ad uno dei cittadini onorari più famosi della Città: Roger Waters. Il padre della superstar britannica, Eric Fletcher Waters, perse la vita il 18 febbraio ’44 nelle operazioni militari che seguirono lo sbarco.

Bring the Boys Back Home” e “Vera” sono i due brani scelti dai The Basement per ricordare tutti i caduti nella Battaglia di Anzio, ma una dedica particolare l’hanno volute riservare alla memoria della compianta Regina Elisabetta II, primo monarca inglese a prestare servizio militare e simbolo di tutte le donne che contribuirono nella lotta contro la barbarie nazifascista.

Leggi l’articolo su: Il CaffèIl GranchioRadioRomaIl Clandestino