J.R.R. Tolkien, lo scrittore inglese amato da Christian Cappelluti

Roma

Lunedì 3 gennaio viene celebrato nel mondo l’anniversario della nascita di John Ronald Reuel Tolkien, il più grande romanziere del genere fantasy, autore de “Il Signore degli Anelli” e di altre opere come “Lo Hobbit” e il Silmarillion”. Quando il Mondo di Tolkien cominciò ad essere conosciuto e apprezzato in Italia dopo gli anni 80,  tra i suoi lettori più assidui c’era anche Christian Cappelluti.

Christian frequentava la terza elementare all’Istituto Caterina di Santa Rosa quando si appassionò al romanzo  “Il Signore degli Anelli”, tanto da studiarne anche la lingua degli Elfi, i personaggi che popolano la Terra di Mezzo. Questo libro  darà poi a Christian il via alla lettura di tutta la ricca produzione dell’autore, anche in versione inglese.

La conoscenza profonda dell’opera in questione si evince da una lettera-ricordo di Suor Elisia, la sua maestra, che riporta l’episodio di un tema svolto in quinta elementare dove Christian scrisse ben 10 pagine sul suo romanzo preferito e avrebbe scritto ancora di più se non ci fosse stato il limite del tempo concesso.

Anche quando frequentava la prima media all’Istituto Massimo, Christian ebbe modo in un tema di dire la sua riguardo il film omonimo uscito in quel periodo. Con precisa analisi, ne rileva pregi e difetti, tanto da far risultare l’opera cinematografica alquanto deludente.

Nella ricorrenza dei 130 anni della nascita di J.R.R.Tolkien, si può quindi affermare che, tra i tanti appassionati e studiosi delle sue opere, c’era anche un giovanissimo lettore che lo ha molto amato ed ha ben interpretato il significato profondo delle sue fantastiche storie.