“Una trama divina” il nuovo libro di Padre Antonio Spadaro

Roma

Giovedì 26 gennaio è stato presentato presso la sede storica de La Civiltà Cattolica l’ultimo volume di  Antonio Spadaro  “Una trama divina. Gesù in controcampo”, con la prefazione di Papa Francesco e il suo appello al mondo dell’arte .

Aprire i Vangeli è come guardare da una telecamera che ci fa vedere Gesù in azione. Lo sguardo col quale “Una trama divina” ci aiuta a leggerli sembra proprio quello del cinema.

Già con queste poche parole Papa Francesco  fa intuire l’originalità del libro che riesce a condurre noi stessi  nella storia di Gesù, ci fa vedere lui, i suoi luoghi, i suoi movimenti, ci fa ascoltare le parole dalla sua viva voce. Tutto questo è possibile perché l’autore, con un linguaggio nuovo, spoglia la lettura dei testi sacri da orpelli e apparati e traccia un percorso che, inquadratura dopo inquadratura, permette di entrare in un mondo diverso.

Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, ha accolto nella affollatissima Sala Curci tanti personaggi del mondo della letteratura e del cinema, tra cui  la regista Liliana Cavani, lo scrittore Eraldo Affinati e la scrittrice Nadia Terranova, nel ruolo di relatori. Ha moderato  Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”.

Tra il pubblico il regista Marco Bellocchio  e tanti volti noti del Vaticano, come Mons. Nunzio Galantino. Erano presenti anche Valeria Fedele, ex Ministro dell’Istruzione, e Giovanna Melandri, ex Ministro della Cultura  e Politiche Giovanili. L’evento è stato ripreso dal TG1 e dal TG3.

Il volume “Una trama divina” è arrivato in questi giorni anche sugli scaffali della Biblioteca Multimediale Chris Cappell che si va ad aggiungere alla collezione dei libri di Padre Spadaro già presenti in Biblioteca, tutti donati dall’autore, da sempre vicino con affetto alla Fondazione Christian Cappelluti.

Leggi l’articolo su:  Il Sole 24ore  –  Romasette  – Avvenire –   Articolo 21  –  AgenSir  –  Vatican News  –  Fatti Italiani  –  L’Osservatore Romano  –  Radio RadicalePaeseItaliaPress