La storica Anna Foa al Chris Cappell per un seminario su Giordano Bruno

Anzio

Lunedì 5 febbraio, nell’Aula Magna del Chris Cappell College, un evento di grande rilievo ha arricchito la vita culturale degli studenti e del pubblico accorso numeroso. L’illustre storica e saggista Anna Foa, autrice del libro “Giordano Bruno” edito da “Il Mulino”, ha tenuto una conferenza sul filosofo rinascimentale, offrendo nuove prospettive e approfondimenti sulla sua vita e sul suo pensiero.

La conferenza faceva parte della serie  “Incontri con l’Autore”, un’iniziativa curata dal Prof. Andrea Marcellino, che permette agli studenti e al pubblico di entrare in contatto diretto con gli autori dei libri che leggono e studiano. Grazie alla tecnologia della videoconferenza, Anna Foa è stata in grado di collegarsi direttamente con il pubblico del Chris Cappell College, nonostante una lieve indisposizione.

La conferenza ha preso spunto dalle ricerche che gli studenti hanno fatto dal testo della Foa. Ciò ha permesso un dialogo ricco e stimolante con l’autrice che ha risposto a molte domande poste dai giovani partecipanti. Questa interazione diretta ha sicuramente arricchito la comprensione degli studenti del personaggio di Bruno e del contesto storico in cui operava.

Giordano Bruno, filosofo, matematico e astronomo, è una figura di grande importanza nella storia della scienza e del pensiero. Le sue idee, spesso controverse e in anticipo sui tempi, hanno avuto un impatto significativo sullo sviluppo del pensiero scientifico e filosofico. La conferenza ha offerto l’opportunità di esplorare in profondità queste idee e di comprendere meglio il loro significato nel contesto dell’epoca.

La conferenza di Anna Foa, considerata anche uno dei massimi esperti italiani di storia ebraica, ha rappresentato un momento di grande arricchimento culturale, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di vedere la figura di Giordano Bruno sotto tanti aspetti inediti. Un evento che, senza dubbio, rimarrà impresso nella memoria per parecchio tempo.

Leggi l’articolo su: Paese Italia Press