Diversi autori hanno scritto capitoli, paragrafi, saggi, dediche sulla vita di Christian:

Mario Tangari – NATUZZA EVOLO – La guarigione di un medico fra scienza e misticismo
Media Books (2021)

Mario Tangari, medico ortopedico e traumatologo calabrese, al cui ingegno si devono innovative tecniche mininvasive d’avanguardia, racconta la sua esperienza con Mamma Natuzza, conosciuta quando era ancora un ragazzo.

Le molteplici coincidenze accadute nel corso della sua vita vanno a incrociare la storia di Christian Cappelluti, quando vengono colpiti dalla stessa malattia. Incredibile e misterioso è il modo in cui entrambi si comportano di fronte alla insorgenza della forma più rara e grave tra le patologie emorragiche di cui ancora non si conosce la causa.

Il capitoloL’autore

Valerio Marinelli – NATUZZA EVOLO E L’ALDILÀ
Effatà Editrice (2022)

La capacità di Natuzza Evolo di vedere i defunti e di poter colloquiare con loro ebbe inizio a Mileto nella casa dell’Avv. Silvio Colloca presso la quale dava un aiuto domestico. A soli 12 anni cominciò a vedere intorno a sé delle persone dall’aspetto completamente normale che si qualificavano come defunti.

Nel lungo capitolo che riguarda Christian vengono riportati i dialoghi dei suoi genitori con Natuzza, che rivelano quante volte il loro figlio è andato a trovarla e confermano la testimonianza inequivocabile della verità verso questo speciale dono.

La prefazioneIl capitoloL’autore

Nicola Di Modugno – L’ORECCHIO VERSO L’ASSOLUTO – L’esperienza artistico-spirituale di Chris Cappell
Istituto Superiore di Scienze Religiose – Facoltà di Teologia (2021)

L’autore, musicista e compositore laureato in Filosofia, propone, per la sua seconda laurea in Scienze Religiose, la figura di Christian come esempio di vita in pienezza, dimostrando come il suo sguardo verso l’Infinito sia sempre una costante nelle proprie vicende personali.

Nel terzo capitolo della tesi vediamo l’autore che accosta Christian alla “sentinella del mattino” perché non solo indica l’Aurora, ma sa anche viverla e farla vivere.

La copertina – Il capitoloL’autore

Filippo Anastasi – TRAVOLTI DAL MISTERO
Effatà Editrice (2020)

Attraverso fatti densi di significati che raccontano profezie, miracoli, visioni, ma soprattutto conversioni del cuore e lezioni di vita, lo scrittore e giornalista vaticanista Filippo Anastasi presenta alcune storie di incontri con Padre Pio, Lourdes e la mistica Natuzza Evolo.

Il capitolo “La Luce di Christian” è la storia di Adriana e Franco, due genitori straziati dal dolore per la perdita improvvisa del loro unico figlio di 22 anni e di come la Grazia sia intervenuta facendo avvertire la forte presenza di Christian nella quotidianità, fino all’incontro a Paravati con mamma Natuzza, un anno dopo.

L’autoreIl capitoloLe foto

Federica Annunziata – IL MIO INCONTRO CON CHRISTIAN
Saggio (2019)

E’ il racconto di come a volte la vita riservi delle “coincidenze” che ne cambiano il percorso per strani e imprevedibili disegni di Dio.

E’ la testimonianza, ancora oggi, della capacità di Christian di “cercare costantemente il contatto con gli altri. Una capacità che evidentemente la sua morte non ha sconfitto”.

Il testo

Luigi Salustri – LA ROSA DEI VENTI – Poesie
Edizioni Armonii Culturale (2019)

Raccolta di poesie nelle quali l’autore dà spazio ai suoi sentimenti più intimi con il mare di Anzio come
protagonista e il vento che lo domina con le sue bonacce le sue calme, le sue tempeste, le sue burrasche.
Attraverso l’Amore e la Fede va alla riscoperta dei valori umani più genuini e sacri, troppo presto dimenticati
da ognuno di noi.

L’autore dedica il libro a Christian Cappelluti che, come lui, amava Anzio e il suo mare da cui prendeva ispirazione
fin da bambino per le sue composizioni musicali.

La dedica – L’AutoreL’intervista

Sapienza – Università di Roma – LESSICO LEOPARDIANO 2016
Sapienza Università Editrice – Collana Studi e Ricerche (2016)

Il progetto “Lessico Leopardiano” è nato nel 2011 con l’intento di indagare le opere leopardiane attraverso le ricorrenze lessicali.
Un convegno ha dato inizio ai lavori e sono state affidate le prime tesi di laurea di impianto lessicale. In seguito vari seminari hanno coinvolto studiosi in Italia e nel mondo.

“La pubblicazione digitale del Lessico Leopardiano 2016, secondo volume del nostro progetto, è dedicata a Christian Cappelluti il cui amore per Leopardi feconda e ispira il nostro lavoro.”

Il progetto – Il testo

Marco Bertagni – THE RIVER OF LIFE – Viaggio nella geografia delle emozioni
Edizioni Ass. Lorenzo Guarnieri (2016)

Stimolante viaggio all’interno della propria esistenza. Tutto ruota intorno allo scorrere dei fiumi, quello della geografia e quello della vita, e l’autore invita a percorrere una vera e propria mappa emozionale utilizzando tutti i sensi.

Il libro contiente bellissime foto che rappresentano varie tappe dell’esistenza, di cui alcune sono state presentate con le frasi o la musica di Christian attraverso un video.

Video 1 – Video 2 – L’autore

Sapienza – Università di Roma – LABORATORIO LEOPARDI
Edizioni Scuola Superiore di Studi Avanzati (2016)

Storia della nascita del Laboratorio Leopardi e del suo successo, illustrata da immagini di incontri e conferenze da tutto il mondo, a cura del Prof. Franco D’Intino.

“Questa storia è dedicata a Christian, che molti anni fa, in anticipo sui tempi, è stato uno dei pochi a capire e ad esprimere in modo stupendo nel testo ristampato qui, il valore dello Zibaldone, e ad auspicarne la diffusione in lingua inglese.

Il preambolo – La prefazione

Patrizia Cappelletti – L’ITALIA GENERATIVA – Logiche e pratiche del Paese che genera valore
Edizioni Erickson (2015)

L’autrice, la sociologa Patrizia Cappelletti, si è posta l’obiettivo di valorizzare un’Italia generativa, poco riconosciuta, attraverso un originale percorso di ricerca avviato dal Centro ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
Un ampio riferimento viene dato alla storia di Christian dopo la sua morte, come caso esemplare della forza generativa e della strada da percorrere per tenere aperto il futuro.

Il testo – L’autrice

Andrea Palermo – CICATRICI D’AVORIO
Editore Youcanprint  (2014)

Giovane pittore dai numerosi riconoscimenti artistici e appassionato poeta dal linguaggio dell’anima, vive le sue creazioni comprendendo che l’Arte è l’unica via per arrivare a Dio.
In questo libro di poesie dedica “Armonie d’Agosto” a Christian Cappelluti di cui ha conosciuto la vita e ammirato le opere.

Il testo – L’autore

Mario Leocata – LASCIAMI CORRERE VIA: le mie impressioni, le mie emozioni
Saggio (2013)

Lo scrittore descrive ciò che ha suscitato in lui la lettura del libro “Lasciami Correre Via“. Ammirazione per una vita vissuta in pienezza, sconcerto per le doti usate in eccesso, stupore per le premonizioni che si sono avverate.

Il testo – L’autore

Luciano Regolo – Il DOLORE SI FA GIOIA – Padre Pio e Natuzza: due vite, un messaggio
Edizioni Mondadori (2013
)

Già biografo di grandi figure della storia e autore di libri di grande successo su Natuzza, Luciano Regolo compie un appassionante confronto tra queste due grandi personalità: una straordinaria ricerca arricchita da testimonianze inedite raccolte da lui stesso che rendono ancora più emozionante e viva la lettura.

Scheda del libro –  L’autoreIl testo

Pro Loco “Città di Anzio” – ANZIO, IERI, OGGI, DOMANI
Edizione speciale per l’UNESCO nell’ambito del progetto per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (2011
)

Il libro è stato presentato presso la Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina di Anzio alla presenza del Sindaco e delle massime autorità locali. La pubblicazione di questo amorevole “Amarcord” fatto di brevi racconti si deve alla penna di due soci della Pro Loco: Arrigo Cecchini e Benedetto Salesi.

Pro Loco – La prefazione  – Il capitolo “Chris Cappell College”

Istituto Massimiliano Massimo – 1960-2010, 50 ANNI DEL MASSIMO ALL’EUR
Edizione speciale con il patrocinio di Roma Capitale (2010)

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’Istituto Massimo all’Eur la vicenda artistica di Christian viene annoverata nello storico libro edito dalla Compagnia di Gesù. La prefazione è del sindaco di Roma che riconosce nell’Istituto Massimo il merito di una pedagogia fondata sul rigore intellettuale, morale ed etico.
Christian ha frequentato il celebre istituto durante gli anni delle medie e del liceo, conseguendo la maturità nel 1994.

Il testo – La cerimonia

Charles Vella – L’ETICA AL SERVIZIO DELLA PERSONA MALATA
Edizioni Paoline (2010)

L’autore dà all’etica quotidiana un volto umano in forma narrativa attraverso esperienze singolari, con una visione nuova della vita aperta alla speranza.

Christian Cappelluti è un esempio di etica testimoniata dal suo stile di vita che lascia in eredità la grande forza del “bene”.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Antonio Spadaro – ALLA RICERCA DEL LUPO
Pardes Edizioni (2009)

Genio, tensioni e vanità nella raccolta di “storie” che l’autore presenta come galleria di quadri narrando con gusto critico il destino dei vari protagonisti.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Laura Avallone – CHRIS CAPPELL MUSIC ACADEMY
Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Architettura (2009)

L’autrice, ex-alunna del Liceo Classico Chris Cappell College, realizza un geniale progetto per la tesi di laurea discussa brillantemente il 15 gennaio 2009, dedicata a Christian e ispirata alla scuola che porta il suo nome.

Storia del progetto – L’autrice

Leonardo Fioriello – CHRISTIAN CAPPELLUTI – PERCHE’ HA SUSCITATO INTERESSE IN VITA E PERCHE’ CONTINUA A SUSCITARLO DOPO LA MORTE
Saggio (2009)

L’autore, Vice postulatore e Collaboratore nelle Cause dei Santi, conduce un’analisi accurata sui testi delle canzoni di Christian e sul suo stile di vita che rappresenta un esempio per tutti.

Il testo

Rivista “Short Village” – CHRISTIAN E IL SUO INCREDIBILE TALENTO
Emme Film Srl (2008)

“Abbiamo avuto il piacere d’incontrare Chris grazie al cortometraggio FRAGILE PALLINA BLU di Stefano Arduino (1997) per il quale egli compose la colonna sonora. Il corto è arrivato alla nostra Redazione solo qualche tempo fa, pur essendo una produzione del ’97. Durante il lavoro di compilazione dei documenti necessari alla catalogazione del corto per il nostro archivio abbiamo appreso la notizia che l’autore delle musiche era prematuramente scomparso. Questo fatto ci ha naturalmente colpito e ci ha spinto ad approfondire la conoscenza virtuale con questo giovane segnato da un così triste destino. La sorpresa è stata enorme…”

Il testo

Justin Guariglia – SHAOLIN: TEMPLE OF ZEN
Editor Lesley A.Martin (2007)

L’artista americano, amico e compagno di Christian alla Wake Forest University, inaugura la sua prima mostra fotografica nel prestigioso Rubin Museum of Art di New York, dopo nove anni trascorsi in Cina documentando il fascino e la spiritualità dell’antica cultura Zen.

Il libro è dedicato a Christian Cappelluti, mantenendo così la promessa fatta con lettera del 26 agosto 1998.

Scheda del libro – Il testo – L’autore – La lettera (26/08/1998)

Rivista “ Le Muse Novae” – IN RICORDO DI CHRISTIAN CAPPELLUTI
Assessorato Cultura Santa Margherita Ligure (2006)

Una borsa di studio è stata conferita al miglior giovane talento della musica d’autore ed è stata dedicata al ricordo di Christian Cappelluti.
Il riconoscimento è stato proposto dalla commissione affinché le giovani promesse della musica ne prendano esempio e sappiano che solo con tanta passione, genialità, studio e determinazione, si possono raggiungere obiettivi importanti, come Christian ha dimostrato.

Il testo

Istituto Massimiliano Massimo – CHRISTIAN CAPPELLUTI, TESTIMONE DEL TEMPO
Rivista “Il Massimo” (2006)

Sulla rivista dei gesuiti viene riportata la storia dell’ex alunno Christian Cappelluti apparsa sul libro “Testimoni della Chiesa Italiana” a cura di Elio Guerriero, pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Il volume rappresenta uno splendido ritratto della chiesa italiana contemporanea.

La biografia e le opere di Christian descritte nel volume sono di Michela Carpi.

Il testo – L’autrice

Elio Guerriero (a cura di) – TESTIMONI DELLA CHIESA ITALIANA
Edizioni San Paolo (2006)

Le biografie e le opere descritte nel volume sono quelle di testimoni del nostro tempo il cui stile di vita ha lasciato una impronta luminosa di particolare bellezza e bontà.

Scheda del libro (pdf)  – Il testo – L’autore

Leggi l’articolo su “Il Domenicale” (pdf)

Charles Vella – DA MILANO A MALTA
Edizioni Media Centre (2004)

Studioso e divulgatore, psicologo e pastoralista, sociologo e teologo della famiglia, l’autore raccoglie nel suo libro le testimonianze più significative vissute nell’esperienza italiana dal 1995 al 2004.

Il testo – L’autore

Gianfranco Ravasi – IL SEME DELLA PAROLA, IL MATTUTINO
Edizioni Piemme (2004)

E’ una raccolta di citazioni, frasi o pensieri, che sono capaci di illuminare, che sanno spostare l’attenzione verso la coscienza e il mistero che è in noi.
Per ogni giorno dell’anno, anzi, per ogni sbocciare del mattino, ecco una voce che viene dall’alto…

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Remo Bessero Belti – “Non Piangere” (Il valore della morte)
Edizioni Rosminiane Sodalitas (2004)

La morte, un tema fortemente traumatico, è fonte di dolore profondo e di interrogativi angoscianti. Il testo fa comprendere su un piano razionale come l’identità personale e le relazioni affettive non si estinguono con la morte fisica.
L’autore dedica a Chris Cappell il volumetto dal contenuto prezioso per chi vive un lutto.

La dedica – La Prefazione – L’Autore

Orlando Todisco – LO STUPORE DELLA RAGIONE
Edizioni Messaggero Padova (2003)

Trattato di filosofia. L’autore, a conoscenza della vita e del pensiero di Christian, rapporta il pensiero filosofico di Sant’Agostino al “modus vivendi” di Chris Cappell al quale il libro è stato dedicato.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Micaela Natili – COME MAI LE CANZONI DI CHRIS SONO COSI’ COINVOLGENTI
Saggio (2003)

L’autrice conduce un’analisi accurata sui testi delle canzoni di Christian con profonde riflessioni sulla sua figura umana e artistica.

Il testo – L’autrice

Andrea Monda – INTORNO AD UNA CANZONE DI CHRISTIAN
Saggio (2002)

Riflessioni dell’autore che nascono dall’incontro con i testi di Christian, testi che offrono stimoli intellettuali e spirituali, tanta bellezza, tanta verità, tanta umanità.

Il testo – L’autore

Istituto Massimiliano Massimo – RIVISTA “IL MASSIMO”
Periodico (2000)

Si rinnova all’Istituto Massimo il ricordo di Christian Cappelluti e del suo percorso musicale attraverso le parole di Padre Antonio Spadaro.

Il testo