“Antero de Quental: un Leopardi lusitano?”, incontro con Andrea Ragusa presso il Laboratorio Leopardi

Roma

Si è tenuto martedì 10 dicembre 2019 presso il Laboratorio Leopardi dell’Università di Roma “La Sapienza” il seminario del Prof. Andrea Ragusa (IELT – Universidade Nova de Lisboa) “Antero de Quental: un Leopardi lusitano?” .

Questo è il secondo seminario sulla fortuna di Leopardi in Portogallo, e i partecipanti (tra cui studenti e docenti di letteratura portoghese) sono stati lieti di apprendere che uno dei più importanti protagonisti della cultura lusitana (1842-1891) era un appassionato lettore di Leopardi, e che, tra i pochi libri che si è portato nelle isole Azzorre, dove era nato e dove si ritirò alla fine della sua vita, c’erano sia i Canti (in italiano) sia le Operette morali (in edizione francese).

Molte tracce del pensiero leopardiano sono evidenti nella sua poesia e nei suoi scritti filosofici. Il Prof. Ragusa  ha annunciato che in gennaio sarà presentato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona un numero speciale della rivista “Estudos italianos em Portugal” dedicato all’influsso di Leopardi sulla letteratura portoghese.

Si parlerà anche della traduzione in corso dello Zibaldone in lingua portoghese. Dopo l’inglese e il francese, un’altra lingua (insieme allo spagnolo e al tedesco e, pare, al cinese) si sta preparando ad accogliere la grande opera leopardiana.

 

Guarda la locandina