Bob Dylan’s Day

Bob Dylan Day – 40 anni di musica e poesia

Christian amava gli Stati Uniti e anche la musica che proveniva da quel grande, meraviglioso, contraddittorio paese. La sua curiosità per le massime espressioni artistiche nel campo della musica leggera nordamericana lo portò ben presto a conoscere, ammirare e a confrontarsi con la grande opera di Robert Allen Zimmerman, alias Bob Dylan. Dire che Dylan abbia influenzato la musica rock, folk, blues, pop, gospel, e in genere tutta la musica leggera degli ultimi 40 anni è, ormai, dire una banalità. Nell’ottobre del 1962, da quando è apparso il suo primo LP, Dylan ha cambiato il corso del rock, come e forse più di Elvis Presley, dei Beatles e dei Rolling Stones. Proprio a partire da questa passione di Christian nei confronti del cantautore del Minnesota che è nata l’idea di un convegno tutto incentrato su Dylan.

Ma il “Bob Dylan Day — 40 anni di musica e poesia” non è solo un convegno su Dylan. L’iniziativa vuole infatti essere un momento di lavoro, esperienza e riflessione sull’opera di Bob Dylan basato sul racconto di testimoni privilegiati e su contributi audio e video, di cui alcuni inediti, relativi a momenti diversi della carriera musicale del cantautore americano.
Il titolo di questa iniziativa sta ad indicare che si tratta di un’intera giornata dedicata ad esplorare dall’interno tutto lo spettro artistico di questo grande personaggio della cultura mondiale del secondo dopo-guerra, per renderlo anche più accessibile alle generazioni più giovani che spesso ignorano questo vecchio (oggi Dylan ha 61 anni) “padre nobile” del rock contemporaneo.
La “full immersion” nel mondo artistico di Dylan si articolerà in tre momenti, come è indicato nella locandina, uno operativo-creativo, uno convegnistico (ricco però di contributi audio/video) ed una festa musicale conclusiva presso “The House of Blues in Rome”, il noto locale Big Mama.

Guarda la locandina