Il “Canto degli Italiani”, con l’Orchestra Chris Cappell e la vera storia dell’Inno

Anzio

Venerdì 7 aprile, nel piazzale dell’Alzabandiera della Caserma “Santa Barbara”, sede della Brigata Informazioni Tattiche, è stato dato vita a un evento di carattere storico, culturale e artistico, al quale sono stati invitati i Dirigenti Scolastici, i professori e gli studenti dei Licei del territorio.

L’evento, che  si è  svolto alla presenza del  Gen. Adriano Russo, i rappresentanti delle Istituzioni Militari e delle Associazioni del territorio, ha avuto l’onore della partecipazione dell’Orchestra Chris Cappell  che si è esibita in famosi brani musicali, sotto la direzione del M° Cristiano Iafrate.

Nella seconda parte dell’evento, il Prof. D’Andrea, autore di una vasta produzione di opere di natura scientifica e divulgativa, ha accompagnato la platea in un percorso narrativo avvincente e stimolante su “Il Canto degli Italiani”. Uno spettacolo di comunicazione, fatto di richiami storici, aneddoti e curiosità, raccontati con immagini, video e brani musicali che hanno guidato la platea nella comprensione delle origini e dei contenuti del brano musicale che molti conoscono come “L’Inno di Mameli”.

Leggi l’articolo su : Latina OggiIl FaroIl Clandestino