“La Camera del Violoncello”, un raffinato concerto dalle intense suggestioni

Anzio

Giovedì 9 marzo grandi emozioni per il secondo appuntamento della Rassegna “Crescendo in Musica”. Sul palco del Chris Cappell College la calda voce del violoncello ha incantato il pubblico presente, in un concerto che ha visto cimentarsi i giovani e talentuosi musicisti ospiti della Rassegna in un repertorio variegato e coinvolgente.

Le note della struggente e malinconica Elegia op. 24 di Gabriel Faurè hanno aperto il pomeriggio musicale, creando un clima di intensa suggestione. Il Duo da Camera, con Mattia Geracitano  al violoncello e Alessandro Baccaro al pianoforte, ha offerto fin dalle prime note un’interpretazione intima e delicata, di grande raffinatezza timbrica. I due musicisti, gradito ritorno sul palco del Chris Cappell, vantano, nonostante la giovane età, un curriculum significativo, che vede già la partecipazione a festival e rassegne presso prestigiose sale da concerto nazionali ed estere – Auditorium della Conciliazione, Tokyo Opera city, Aula Paolo VI, Auditorium Parco della Musica…

Ancora in ambito classico, l’esecuzione dell’Allegro non troppo dalla Sonata op. 38 di Brahms, autore particolarmente caro al Duo da Camera, presenza di rilievo nel repertorio concertistico dei giovani interpreti. A completare in modo variegato l’offerta di ascolto, un brano tratto dal repertorio della musica da film, Jurassik Park Theme, ed una composizione dello stesso Alessandro Baccaro, Romanza, a dimostrazione del ricco percorso formativo dei giovani protagonisti della Rassegna.

Un programma ugualmente variegato quello che è stato proposto dall’ Ensemble di violoncelli, una formazione di cui fanno parte, insieme a Mattia Geracitano, le talentuose violoncelliste Giulia Mastrantoni ed Annette Monaco. Le giovani musiciste alternano gli studi accademici con un’attività musicale che le vede presenti in orchestre di rilievo del territorio, per le quali hanno già partecipato a Rassegne nazionali (IUC presso La Sapienza di Roma) oltre che a Festival Internazionali. Dal carattere meditativo del Largo dalla Sinfonia “Dal nuovo mondo” alla impalpabile evanescenza del Claire del lune di Debussy, dalla celebre Pavane di Faurè alla trascinante Por una cabeza di Gardel, l’ensemble ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico presente, grazie al particolare affiatamento tecnico ed espressivo della compagine strumentale, oltre che per gli originali ed interessanti adattamenti proposti.

A chiusura del Concerto, un momento di grande suggestione; l’avvincente esecuzione del brano Palladio, complice una particolare cura delle luci in sala, ha  chiuso tra applausi entusiasti il pomeriggio, non senza un ironico e graditissimo bis, il celebre tema The Pink Panther.

Al Concerto ha collaborato la  Professoressa Elisabetta Cagni, che, oltre a curare la Concertazione, si è unita all’Ensemble di violoncelli, a dimostrazione del clima di grande affiatamento che contraddistingue la didattica strumentale del Liceo Musicale. Il brano di Dvorak ha visto anche la partecipazione di Gianmarco Paparozzi, alunno della Classe di Violoncello.

La rassegna, curata per lo Streaming dal Prof. Mauro Lupone, vedrà al centro del prossimo appuntamento, giovedì 30 marzo,  le più celebri pagine tratte dal repertorio lirico e della romanza italiana.

Guarda la locandina

Guarda la brochure

Leggi l’articolo su: Il ClandestinoPaese Italia Press