Anzio
Giovedì 27 febbraio, il Chris Cappell College ha celebrato il bicentenario della nascita di Johann Strauss, il maestro indiscusso del valzer viennese, con un evento che ha trasportato studenti e ospiti nell’Europa dell’Ottocento. L’Aula Magna dell’istituto si è trasformata in un vivace palcoscenico, dove musica, parole e danze si sono intrecciate in un’avvincente performance.
Gli alunni di tutte le sezioni hanno partecipato con entusiasmo a questa “festa del valzer”, attentamente orchestrata in ogni dettaglio, dai costumi scenografici alle luci, dalle immagini immersive alla disposizione degli spazi. I celebri valzer di Strauss come Il Valzer dell’Imperatore, Storielle del bosco viennese, Sul bel Danubio blu, e Pizzicato Polka sono stati accompagnati da una selezione dei valzer più affascinanti di ogni epoca.
La performance ha visto i giovani protagonisti cimentarsi anche in celebri pezzi pianistici di Chopin, le malinconiche melodie di Cajkovskij, e brani per pianoforte a quattro mani di Brahms. Non sono mancate le composizioni di Lehàr e Shostakovich, fino ad arrivare alle colonne sonore senza tempo di Nino Rota.
Un momento speciale dell’evento è stato il coinvolgimento degli studenti dell’indirizzo musicale, con esibizioni dei pianisti e dei partecipanti ai laboratori di Musica d’Insieme, culminato in un gran finale orchestrale sulle note del celeberrimo An der schönen blauen Donau.
L’evento si è concluso con un bis dell’orchestra, lasciando gli spettatori in un’atmosfera di festa e serenità, apprezzando il talento e l’entusiasmo dei giovani artisti.
Leggi l’articolo su: Il Clandestino – In Libera Uscita – Il Faro