Il Chris Cappell College invitato a Montecitorio

Il Chris Cappell College a Montecitorio

Roma

Venerdì 25 gennaio 2019 una delegazione di studenti e docenti del liceo Chris Cappell College, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Gaspodini, è stata invitata al Convegno Trasmettere e insegnare la Shoah è impossibile? presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera, in quanto coinvolta nel progetto del MIUR I giovani ricordano la Shoah.

Gli studenti del Chris Cappell avevano realizzato per questo progetto il radiodramma Vivrai anche per me, ricevendo molti consensi per aver trattato il triste argomento mediante una incisiva tecnica di comunicazione.

Tra le personalità presenti, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Marco Bussetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, la Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane Noemi di Segni.

Ospite d’eccezione il sig. Gilberto Salmoni, sopravvissuto alla prigionia nel campo di Buchenwald, la cui testimonianza è stato il momento più emozionante e commosso dell’incontro.

Dopo il saluto delle autorità, hanno preso la parola i vari relatori, tutti di altissimo profilo culturale e istituzionale, che hanno offerto interessantissimi spunti di riflessione per affrontare il tema della Shoah, soprattutto in chiave didattica, alla luce delle nuove risorse e delle metodologie più aggiornate.

Gli studenti del Chris Cappell, come al solito, si sono distinti per compostezza e attenzione: hanno seguito con interesse tutti gli interventi e hanno dimostrato straordinaria sensibilità per un argomento così delicato e doloroso.

Leggi l’articolo su: Il Granchio (15/02)Il Granchio (30/01)