Comincia al Chris Cappell un nuovo anno di “Incontri con l’Autore”

Anzio

Lunedì 22 gennaio, nell’Aula Magna del Chris Cappell College, sono cominciati i pomeriggi dedicati agli “Incontri con l’Autore“, un progetto voluto e curato dal Prof. Andrea Marcellino che porta gli scrittori a contatto con gli studenti e il territorio.

Ospite del primo incontro è stata Caterina Bonvicini, scrittrice e giornalista, che ha presentato il suo libro “Mediterraneo” edito da Einaudi.

Quello delle migrazioni è un tema caldo, troppo spesso ridotto a slogan. L’autrice è andata oltre la semplice analisi di un fenomeno, immergendovisi in prima persona. Per settimane è stata imbarcata sulle navi umanitarie per scoprire la realtà della sofferenza che ogni migrante vive sulla propria pelle.

«Nel Mediterraneo la vita la cerchi, la perdi o la trovi, e questa riduzione all’essenziale è potentissima. Senza orpelli, senza scappatoie, ti lascia a nudo confronto con una nuda alternativa, ti spoglia come l’acqua. Ma la chiave per capirlo non è il sentimento della morte. È il sentimento della vita».

Quella degli incontri con l’autore è una tradizione ormai consolidata al Chris Cappell di Anzio. Questi pomeriggi costituiscono, oltre che un momento formativo di cruciale importanza, anche un’occasione di apertura al territorio. I tanti cittadini di Anzio e Nettuno, che da anni partecipano con entusiasmo a questi pomeriggi, testimoniano il desiderio di cultura che c’è sul territorio e che emerge quando viene proposta un’offerta di alto livello come quella del liceo anziate.

Gli incontri proseguiranno con la scrittrice e storica Anna Foa il 5 febbraio alle 15.30.