Incontro con l’autore prosegue con “Grande Meraviglia” di Viola Ardone

Anzio

Giovedì 28 febbraio, nell’atmosfera vivace dell’Aula Magna del Chris Cappell College di Anzio, gli studenti e il pubblico hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo letterario di Viola Ardone. L’evento faceva parte della rassegna “Incontro con l’autore” organizzata dal Prof. Andrea Marcellino, un’occasione preziosa per ascoltare direttamente dalla scrittrice napoletana le sfumature e le ispirazioni dietro il suo ultimo romanzo, “Grande Meraviglia”.

Il libro, pubblicato nel 2023 da Einaudi, è un’epica ode alla libertà e all’amore. La protagonista, Elba, è nata e cresciuta all’interno del manicomio Fascione, un luogo che lei stessa definisce un “mezzomondo”. Qui, tra pazienti e infermieri, Elba scrive il Diario dei Malanni di Mente, raccogliendo storie e testimonianze.

La vita di Elba cambia quando il dottor Meraviglia diventa direttore della struttura. Quest’uomo dallo sguardo compassionevole intende liberare Elba e le altre donne da quel mondo, restituendo loro la dignità persa. Il romanzo esplora anche i quarant’anni di storia della psichiatria attraverso gli occhi di Elba.

L’incontro con Viola Ardone ha permesso agli studenti di porre domande, scoprire retroscena e riflettere sulla salute mentale. Ardone ha sottolineato l’importanza di riconoscere la dignità di ogni individuo e ha evidenziato le disuguaglianze nel trattamento delle persone con problemi mentali.

“Grande Meraviglia” si inserisce nella Trilogia del Novecento dell’autrice, completando un percorso iniziato con Il treno dei bambini, che la scrittrice aveva già presentato al Chris Cappell College, e “Oliva Denaro”. L’incontro è stato un omaggio alla letteratura e alla lotta per la dignità umana, un richiamo a non dimenticare le sfide ancora aperte nel campo della salute mentale.

Viola Ardone ha dimostrato ancora una volta che la letteratura può incidere sulla coscienza civile, spingendoci a riflettere e a cercare la bellezza e la meraviglia anche nei luoghi più inaspettati.