Anzio
Giovedì 13 febbraio, nell’aula magna del Chris Cappell College di Anzio, si è svolto un convegno organizzato dai Lions Anzio Nettuno Host in collaborazione con la Polizia di Stato e l’ANPS. L’evento, dal titolo “L’Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi”, ha attirato l’interesse di numerosi studenti desiderosi di comprendere le potenzialità e le sfide legate a questa innovativa tecnologia.
La Dott.ssa Daniela Pittiglio, Dirigente Scolastica del liceo, ha dato il benvenuto ai partecipanti sottolineando l’importanza di affrontare temi così complessi e attuali. L’Ing. Giovanni Vallone, Coordinatore Distrettuale del Comitato per il Tema di Studio Nazionale per il Distretto 108L, ha esplorato gli aspetti etici e sociali dell’IA, offrendo spunti di riflessione sul ruolo che questa tecnologia potrebbe avere nel futuro della nostra società. Importante anche l’apporto del Dott. Daniele Mastrangelo, Direttore Tecnico dell’Istituto per Ispettori di Nettuno, che ha invece illustrato le potenziali applicazioni dell’IA nel campo della sicurezza, mettendo in luce anche i rischi connessi all’uso di tali tecnologie. Entrambi gli interventi hanno stimolato un vivace dibattito tra il pubblico, composto principalmente da giovani studenti, che hanno mostrato un grande interesse per l’argomento.
Successivamente Francesco Elviretti, Presidente dell’ANPS, ha posto l’accento sulla necessità di una regolamentazione chiara e di una supervisione umana costante nell’uso dell’IA, ribadendo fortemente che questa deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa.
A conclusione del convegno i saluti di Massimo Barbato, Presidente dei Lions Anzio Nettuno Host, e del sindaco di Anzio, Dott. Aurelio Lo Fazio, che ha portato i saluti della cittadinanza. Entrambi hanno convenuto sull’importanza di tali iniziative per promuovere la cultura dell’innovazione e del dialogo.
L’appuntamento per la seconda parte del convegno è per martedì 25 febbraio, quando si entrerà ancor più in profondità in questo argomento tanto complesso e importante per il futuro della nostra società.
Leggi l’articolo su: Il Granchio – Castelli Notizie – InLiberaUscita – Il Clandestino