“Kordon” di Alice Tomassini proiettato nel mondo per ricordare un anno di guerra

Mondo

Il 24 febbraio è una data che tutti noi ricorderemo negli anni a venire. Sono ancora fresche nella mente le immagini del 2022 quando le truppe russe arrivarono a pochi chilometri da Kyiv, gettando tutti gli europei nello sgomento più assoluto.

Ci sono persone però, dotate di risorse fuori dal comune, che sono capaci di non farsi fermare da quella sensazione di smarrimento, ma anzi riescono a mobilitare le forze necessarie per opporre al male la loro positività. Tra queste persone c’è senza dubbio Alice Tomassini, ex alunna del Chris Cappell College e film-maker di grande successo, che non ha esitato a partire per il confine ucraino per portare aiuti e documentare quanto stava avvenendo.

Ad un anno dall’inizio del disumano conflitto, in tutto il mondo si sono moltiplicati gli eventi per commemorare questa data e il film di Alice, Kordon, è stato scelto per essere proiettato in oltre sessanta Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Un riconoscimento prestigioso e meritato per un documentario che già ha riscosso grandi successi in molti paesi.

Anche la Rai si è unita all’iniziativa trasmettendo il lungometraggio su Rai1, dando la possibilità a tutti di vederlo sulla piattaforma RaiPlay a partire dal giorno successivo.

Il docu-film sottolinea l’importanza del ruolo delle donne come operatrici di pace di fronte a un mondo in conflitto, raccontando un emozionante ritratto di resistenza, coraggio e solidarietà. Presentato in anteprima mondiale nel corso della “Festa del Cinema di Roma 2022“, dove si è aggiudicato il premio come “Miglior Film su tematiche straniere”, Kordon è stato poi proiettato in occasione dello “UK Film Festival” a Londra vincendo come “Best Documentary”, e a Berlino presso il “Doc.Berlin Documentary Film Festival” ottenendo un notevole successo di pubblico e critica.

Guarda il docu-film su RaiPlay

Leggi l’articolo su: Rai Ufficio StampaAGIAgenzia Internazionale Stampa Estero (Pechino)AISE (Nicosia)AISE (Lisbona)AISE (Praga)AISE (Rio de Janeiro)AISE (Cracovia)Agenzia CultAgenSIR9 ColonneANSA (Giacarta)ANSA (Bruxelles)Vatican News