La “Tosca” tra dramma e storia nei Pomeriggi Culturali del Chris Cappell

Featured Video Play Icon

Anzio

Il 19 marzo, per la Rassegna “Pomeriggi Culturali al Chris Cappell College”, i Professori Andrea Marcellino e Rossella Pelagalli hanno presentato una lettura dell’opera Tosca, tra storia, dramma e analisi musicale. Un invito all’ascolto, che ha visto la presenza di un pubblico numeroso e partecipe. In sala anche gli alunni delle Classi quinte, che hanno potuto seguire la genesi del capolavoro romano di Giacomo Puccini, inquadrato nel periodo storico degli avvenimenti narrati dal Prof.Andrea Marcellino, ma anche analizzato dal punto di vista musicale, in tutte le sue peculiarità compositive, dalla Prof. ssa Rossella Pelagalli.

Gli esempi musicali, eseguiti al pianoforte dalla Prof.ssa Marina Romani, hanno accompagnato puntualmente l’approfondita analisi del libretto. La Prof.ssa Carla Carretti ha regalato al pubblico una intensa ed applaudita interpretazione di “Vissi d’arte”.

In apertura e chiusura dell’evento, un omaggio all’opera di Giacomo Puccini, ricordando al pubblico alcuni momenti significativi del suo percorso compositivo, dalle prime alle ultime opere. La Prof.ssa Rosamaria Cirillo ha interpretato con grande entusiasmo di pubblico “Quando m’en vo’ ” dalla “Boheme” e “O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi”.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: Il Granchio (5/4)Il Granchio (15/3)