Il Chris Cappell da Papa Francesco per chiedere Pace

Città del Vaticano

Il 26 ottobre, tra le braccia del colonnato del Bernini, gli studenti del Liceo Musicale Chris Cappell College hanno incontrato Sua Santità Papa Francesco per consegnargli il video del concerto “Music for Pope”.

I giovani musicisti, circa un mese fa, erano stati impegnati, insieme con centinaia di colleghi degli altri licei musicali della Penisola, nella realizzazione di un concerto corale su impulso di Bimed, Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo. Il video nato da quella tre giorni nella cornice del parco archeologico di Paestum è stato donato al Papa insieme ad un forte appello per la Pace.

In un contesto travagliato come questo, con una guerra nel cuore dell’Europa, i giovani hanno usato il linguaggio universale della musica per lanciare un messaggio forte ad una delle personalità più influenti al mondo, che sempre ha gridato il bisogno di Pace in ogni sua apparizione in pubblico.

Grande soddisfazione da parte dei ragazzi, comprensibilmente emozionati per l’occasione, ma anche dei docenti che non hanno fatto mistero del loro coinvolgimento per la fine di un progetto ambizioso che diventa, almeno idealmente, inizio dell’edificazione di un futuro migliore.

Guarda la targa commemorativa

Leggi l’articolo su: Il Granchio (22/10)Il Granchio (29/10)