“La speranza di un nuovo giorno” – trentasettesima puntata

Roma

Mercoledì 5 marzo su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda la 37esima puntata ispirata alla vita e all’arte del cantautore Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti.

In questa puntata Carlo Climati propone un testo in cui Christian si esprime con la sensibilità di un pittore e dipinge un bellissimo quadro di vita quotidiana. “Buongiorno mondo” è il suo saluto di speranza, l’augurio di vivere “migliaia di mattine come queste, che siano così libere e vere ”.

La canzone da cui trae spunto per la sua riflessione è “Here the Morning Comes” pubblicata nel libro Lasciami Correre Via  (Edizioni Messaggero Padova) in versione originale inglese, con la traduzione a fronte.

“Ecco viene il mattino” si apre con immagini della città all’inizio del giorno e con la simpatica descrizione di alcune persone.  “ Ecco Fulvio che arriva passeggiando… sbadigliando e brontolando apre la saracinesca. Si avvicina Franco il giornalaio, impegnato con i suoi misteriosi affari… E Coccia il barista, pettinando la sua testa calva,  respinge già gli assetati con i suoi pessimi modi…”.
Con rapide pennellate Christian fa comparire davanti ai nostri occhi personaggi  autentici che rappresentano immagini di libertà,  un richiamo alla bellezza della vita che si rinnova ogni mattina.