Il “Rugantino” in scena al Chris Cappell College

Anzio

Martedì 7 giugno è andata in scena l’anteprima del Musical “Rugantino”, un grande progetto del Chris Cappell College seguito dal Prof. Giuseppe Galluzzi, con l’intento di segnare l’inizio di un percorso multidisciplinare professionalizzante, caratterizzato dalla sinergia di diversi linguaggi artistico-performativi e da metodologie didattiche innovative.

I giovani alunni delle Classi di Canto accompagnati da un’orchestra che vede insieme alunni, ex alunni e docenti, hanno portato in scena alcune tra le pagine più celebri della commedia musicale romana per eccellenza, incantando il pubblico con le note della spavalda Ballata di Rugantino, seguita dalla dolce serenata Ciumachella de’ Trastevere e dalla famosissima Roma nun fa’ la stupida stasera, il brano certamente più amato della indimenticabile opera di Garinei e Giovannini con la musica di Armando Trovajoli, ormai divenuto simbolo internazionale della canzone e della tradizione romana.

Tra suggestivi movimenti di scena e giochi di luce, la storia è stata narrata, in occasione dell’anteprima, dalla voce di Christian Fabbrotti. Interpreti principali Stefania Shibru e Matteo Nutello, che hanno rivestito con simpatia e bravura i ruoli di Rosetta e Rugantino, mentre il canto della celebre Ciumachella è stato affidato alla voce di Jacopo Sordilli.
Il ritmo veloce della narrazione, unito ai caratteristici movimenti coreografici di tutti gli alunni che hanno preso parte all’Ensemble corale, ha catturato fin dalle prime note l’attenzione del pubblico che ha potuto apprezzare una performance di altissimo livello, supportata tecnicamente dalla professionalità dell’alunno Dario Ricinelli.

Gli adattamenti musicali e la direzione del Prof. Giuseppe Galluzzi si sono uniti, in un grande lavoro di squadra, alla regia della Prof.ssa Carla Carretti che, insieme al Prof. Michele Sacco, ha seguito la preparazione dei giovanissimi cantanti e del Coro. Contributi multimediali e ufficio stampa a cura della Prof.ssa Rossella Pelagalli.

Non resta che aspettare la messa in scena dell’intero Musical che certamente, visto il grande successo dell’anteprima, saprà rinnovare la magia della commedia musicale più cara della nostra tradizione romana!

Leggi l’articolo su : Il Clandestino