“Ucraina”, l’ultimo volume della Civiltà Cattolica

Anzio

Mentre in questi giorni è in corso l’aggressione militare dell’Ucraina da parte della Federazione russa, è giunto nella Biblioteca Multimediale Chris Cappell il volume “Ucraina” de “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei gesuiti diretta da P. Antonio Spadaro.

In questo volume vengono esaminate le radici storiche e religiose di un conflitto fratricida, completo di articoli pubblicati negli anni sul Paese oggi invaso dalle truppe di Vladimir Putin. Si riflette sulla vera risposta da dare al conflitto che suggerisce un modo diverso di impostare le relazioni internazionali rispetto al modello del “potere economico-tecnocratico-militare”.

Forte è il grido di Papa Francesco: “Si continua a governare il mondo come una scacchiera, dove i potenti studiano le mosse per estendere il predominio a danno degli altri. La guerra è una pazzia, fermate questo massacro!”.

Ricordiamo che l’antica rivista de “La Civiltà Cattolica” ha più di 170 anni di attività e scrive di cultura, teologia, filosofia, storia, sociologia, economia, politica, scienze, letteratura, arte e cinema.
La Fondazione Christian Cappelluti aggiorna dal 2002 la preziosa raccolta giunta a 500 volumi, consultati dagli utenti interessati e da studenti universitari per le loro ricerche.