Un geniale percorso per visitare il Museo Boncompagni Ludovisi

Roma

Venerdì 19 aprile, presso il Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, celebre per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, alcuni studenti del Chris Cappell College hanno organizzato un particolare “Open Day” per i visitatori.

A seguito di progetti studiati sul luogo alcuni mesi prima durante l’attività “Alternanza scuola-lavoro”, i ragazzi delle classi quarte si sono impegnati a sperimentare nuove possibilità di valorizzazione per il museo e le sue importanti collezioni, cercando di attirare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Dalle 10.30 alle 15.00  i giovanissimi ospitanti hanno accolto e accompagnato i visitatori in originali percorsi a sorpresa: per coloro alla ricerca di “sfide” è stato riservato un itinerario a indovinelli e, tra rime e indizi, sono stati guidati alla conoscenza delle bellissime collezioni del museo. Per altri è stato offerto un percorso “tattile” con l’aiuto di oggetti, che hanno fatto apprezzare maggiormente la preziosità degli abiti esposti.

Il successo di questa giornata è stata molto considerata dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli che si è complimentata con i geniali ragazzi. “Una splendida esperienza grazie agli studenti ben preparati e amichevoli con il pubblico”, hanno dichiarato i visitatori.

Leggi l’articolo su: Paese Italia Press