Due anni di guerra: un incontro degli ex alunni per riflettere sui conflitti

Anzio

Lunedì 26 febbraio l’Associazione “Ex alunni del Chris Cappell College” ha proposto alle classi quinte un incontro per riflettere sulla drammatica situazione dei conflitti che contraddistinguono questo periodo storico, prendendo spunto dalla ricorrenza del secondo anno dall’invasione russa.

Dopo i saluti della Preside, Daniela Pittiglio, e del Presidente dell’Associazione, Jacopo Cherzad, è stato proiettato il documentario “Kordon”, lungometraggio dell’ex alunna e film-maker di grande successo Alice Tomassini, premiato all’edizione 2023 dei Nastri d’Argento.

L’incontro, condotto dall’ex alunna e giornalista Chiara Esposito, ha dato modo di riflettere sul dramma delle popolazioni coinvolte nei conflitti, cercando di entrare in contatto con il lato più umano delle tragedie in corso.

L’intento era quello di smuovere le coscienze, anche grazie al contributo del rappresentante di Emergency, Alfredo Regoli, che, parlando dell’organizzazione figlia di Gino Strada, ci ha ricordato i tanti scenari in cui opera in tutto il mondo. C’è stato spazio per l’Afghanistan, il Sudan, lo Yemen, la Palestina e tante altre aree di crisi spesso dimenticate, ricordando come tutti i conflitti siano un’ingiustizia che colpisce le coscienze di ciascuno di noi.

Incoraggiante è stata anche la reazione degli studenti che hanno partecipato ponendo domande e osservazioni molto toccanti sul documentario e sulle esperienze di Alice e Alfredo nei diversi contesti. Grande interesse c’è stato anche per il percorso formativo da regista di Alice Tomassini, che si è prestata con estrema disponibilità a questa inaspettata sessione di orientamento.

L’Associazione è rimasta entusiasta della riuscita di questo evento, come traspare dalle parole del Presidente: ”Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare i talenti che si sono formati negli anni nel nostro Liceo, ma ancor più importante è lanciare dei messaggi forti, affinché  i futuri ex alunni possano essere sempre più consapevoli e attivi per l’edificazione di un futuro migliore del nostro oggi”.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: Il GranchioIn Libera UscitaIl Litorale