Ai Nastri d’Argento 2023 premiato “Kordon” di Alice Tomassini

Kordon premiato ai Nastri d'Argento_2023

Italia

Lunedì 27 febbraio i Giornalisti Cinematografici Italiani hanno assegnato a  “Kordon di Alice Tomassini il premio Valentina Pedicini  ai Nastri d’Argento 2023, come migliore documentario dell’anno. Inoltre, la storia delle cinque donne volontarie impegnate con coraggio al confine tra Ucraina e Ungheria, ha rappresentato un esempio di “grande valore umanitario e di speranza”.

Per festeggiare la giovane autrice e  regista italiana, il Ministero degli Affari Esteri ha organizzato in suo onore una serata per tantissimi ospiti, con la proiezione del  toccante docufilm.  L’evento è stato introdotto dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale,  e da Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Oltre alla regista erano presenti due protagoniste ucraine del film.

Ricordiamo che il 24 febbraio Kordon  era stato presentato  in oltre 60 Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura nel mondo per commemorare l’anniversario del conflitto russo-ucraino, a un anno dal suo inizio.

Grazie Alice per il tuo capolavoro intriso di tanta sensibilità, il Chris Cappell College non vede l’ora di abbracciarti!

Leggi l’articolo su : Vatican NewsLa StampaL’Osservatore RomanoLa RepubblicaPrimaonlineTouch Point NewsTeleborsaSky Tg24Coming SoonPaese Italia Press