Il Chris Cappell College rappresenta l’Italia all’Expo di Dubai con il suo progetto “Musica Fluida”

Anzio

Il percorso vincente del Chris Cappell College al Concorso “Premio Scuola Digitale” prosegue con sicurezza grazie a “Musica Fluida”, il progetto coordinato dalle Prof.sse Daniela Servello e Alessia Forganni  del Liceo Musicale.

Dopo essersi aggiudicato il primo posto alla competizione provinciale e poi a quella regionale, vince anche il turno delle semifinali nazionali qualificandosi nella top 3 che si contenderà il premio all’Expo di Dubai!

In questo progetto, descritto attraverso un bellissimo  video ed una relazione della studentessa Valeria Braghese  del 4°M, si è cercato con un modo innovativo e pionieristico di superare le difficoltà create dalla pandemia per le classi di ensemble. Il risultato è stato ottenuto attraverso l’uso di software necessari al fine di mixare ed uniformare le tracce dei singoli strumenti suonati a distanza per ottenere l’effetto di un’orchestra che suona in presenza!

Questa sperimentazione ha il suo punto forte nell’innovazione che può portare nel panorama dell’insegnamento della musica anche dopo il periodo del Covid rendendo possibile l’esperienza dell’ensemble anche quando la distanza lo rende complicato o proibitivo!

Complimenti agli studenti e agli insegnanti che a dicembre dovranno giocarsi il round finale nella prestigiosa cornice dell’Esposizione Universale di Dubai. In bocca al lupo!!!

Leggi l’articolo su: Il ClandestinoIl TabloidInLiberaUscitaIl GranchioIl Granchio (2)Il Litorale