“Non solo classica”. Secondo appuntamento della Rassegna Musica in Crescendo

Anzio

Giovedi’ 24 marzo, per l’appuntamento “Non solo classica”, gli ex alunni Andrè Carlos Maciel ed Emanuele Niccolucci hanno condiviso con una platea interessata e partecipe il loro percorso di studi, spaziando dalla composizione musicale applicata alle immagini, all’uso delle più moderne tecnologie relative alla produzione audio e al sound design.

Calorosi applausi hanno salutato la presentazione dei video, dove l’originale contributo sonoro si è unito alle immagini del cinema e dell’animazione, combinando con efficacia competenze tecniche e musicali.

Nella seconda parte, la tecnologia ha lasciato spazio alla musica, con il gruppo Lonely, una formazione nata proprio sui banchi del Chris Cappell. Miriana Colagiovanni alla voce, Pablo Ciriaco al pianoforte e Davide Soro alle percussioni hanno regalato una performance emozionante, con un repertorio eterogeneo spaziando tra generi diversi, principalmente sulla scia del Blues/R&B con influenze derivanti dal Jazz, dal Reggae e dal Pop-Rock. Raffinati arrangiamenti di Cover ma soprattutto composizioni originali, tratte dall’Album autoprodotto Lonely, hanno incantato il giovane pubblico, che ha potuto godere dal vivo di uno spettacolo di grande bravura e professionalità.

Non è mancato l’omaggio al repertorio classico con Vieille Chanson di Bizet, per voce e pianoforte, a sottolineare, come ha evidenziato Miriana Colagiovanni, l’importanza della comune formazione classica del gruppo. Come di consueto, le parole hanno seguito l’esibizione musicale, orientando la platea sulle prospettive professionali legate ad un percorso musicale “non solo classico”.

L’evento, curato dalla Prof.ssa Rossella Pelagalli con la consulenza del Prof. Massimo Balla, è stato ripreso dal canale streaming della Chris Cappell College Radio, con la collaborazione del Prof. Mauro Lupone per il coordinamento audio-video.

Leggi il programma

Leggi l’articolo su: In Libera Uscita