Un ex alunno agli Oscar? Il film “Vera” scelto come candidato dell’Austria

Vienna

Reduce dal successo al festival di Venezia del 2022 il film “Vera” è stato scelto dall’Austria per rappresentare la Nazione agli Oscar 2024.

Nel cast, su cui spicca la magistrale interpretazione della protagonista Vera Gemma, anche l’ex alunno del Chris Cappell College Ivan Bellavista che si è cimentato per la prima volta come aiuto regista, direttore di produzione e interprete di una produzione di così alto livello.

Il film italo-austriaco diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel sarà quindi in lizza per l’accesso alla cinquina che si sfiderà nella categoria “Miglior film internazionale” dove sono stati candidati anche Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), The Promised Land di Nikolaj Arcel (Danimarca), The Taste of Things di Tràn Anh Hùng (Francia), The Zone of Interest di Jonathan Glazer (Regno Unito) e Io capitano di Matteo Garrone (Italia).

La commissione austriaca responsabile della selezione così presenta la sua scelta alla stampa internazionale: “Tizza Covi e Rainer Frimmel ci mostrano un film che commuove lo spettatore. Vera crea il proprio genere ed è caratterizzato da internazionalità, autenticità e veridicità. Gli spettatori si avvicinano a una persona straordinaria, entrano in un mondo di cui possiamo solo immaginare i giorni di gloria, di cui viviamo in prima persona i lati oscuri. Il film, girato con una squadra minima e mezzi ridotti, racconta una storia a più livelli su un argomento molto contemporaneo. La realizzazione creativa è sofisticata, affascina per l’originalità, l’anticonformismo e la potenza artistica e costituisce quindi una dichiarazione cinematografica molto apprezzata

Ivan Bellavista, già dai tempi del liceo, aveva dimostrato un autentico talento sul palcoscenico, dote naturale che lo ha portato a girare il mondo calcando le assi dei teatri più prestigiosi, ma questo non gli ha fatto perdere la sua vicinanza alla sua scuola.

Oggi tutti noi ci uniremo a tifare per “Vera” e per il nostro Ivan!

Leggi l’articolo su: CinematografoAvvisatoreSpettegulessInLiberaUscita