Il Giorno della Memoria del Chris Cappell College premiato dal Comune di Anzio

Anzio

Sabato 27 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Anzio sono stati assegnati i premi per i migliori lavori scolastici in riferimento alla Giornata della Memoria.

Il Chris Cappell College ha riscosso un grande successo presentando alcuni video realizzati, in tempi diversi, in occasione di tre differenti laboratori di storia. Il primo lavoro ha riguardato un approfondimento sulle Leggi Razziali in Italia attraverso l’intervista a una testimone oggetto di tale discriminazione che ha fornito documenti inediti e ci ha condiviso al sua dolorosa esperienza di bambina espulsa dalla scuola.

Il secondo è frutto di un laboratorio di storia tenutosi nel marzo 2023 a Sant’Anna di Stazzema; in quell’occasione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di intervistare alcuni sopravvissuti della strage nazifascista e di girare un video sui luoghi dell’eccidio, accompagnati da coloro che all’epoca erano poco più che bambini, ma che conservano ancora vive le immagini di morte.

Nell’ultimo intervento, infine, gli alunni hanno alternato in un video letture significative di passi da loro scelti di opere storiografiche, memoriali, romanzi, riflessioni filosofiche e immagini inedite tratte dai propri Viaggi della Memoria ad Auschwitz-Birkenau.

Il Comune di Anzio ha suggellato con una targa l’impegno e la sensibilità degli studenti che hanno saputo esprimere, senza cadere nella sterile e ripetitiva retorica ma attraverso l’unione di  metodo di ricerca e umano coinvolgimento,  l’unicità del crimine metafisico che la Shoah e le aberrazioni della Seconda Guerra Mondiale hanno prodotto nella storia dell’umanità.