Il Prof. Giuseppe Boncori, un esempio di alto valore educativo

Roma

Venerdì 15 settembre si è spento dopo lunga malattia P. Giuseppe Boncori  S.J. , insegnante di lettere di Christian alle medie, il cui rapporto era continuato nel tempo con amicizia al di là degli studi e dei  confini geografici.

Numerosi sono stati i loro scambi epistolari durante gli anni in cui Christian  studiava alla Wake Forest University,  confrontandosi spesso sul sistema organizzativo delle università americane e quelle italiane, come si evince dal confidenziale scambio di lettere in occasione della laurea appena conseguita dall’ormai ex alunno.

Il Prof. Boncori ha offerto sempre una didattica di alto livello, tanto che nel 2018 gli era stato conferito il  “Premio Massimiliano Massimo al merito educativo”. In quella occasione gli fecero la sorpresa di proiettare il video Visita all’Istituto Massimo girato da Christian appena undicenne, dove a un certo punto incontra il suo professore e lo intervista sulla conclusione dell’anno scolastico.

Tante sono  le autorevoli pubblicazioni nate dal genio e dall’esperienza del Prof. Boncori, tra cui l’ultima del 2018 “Rendimento scolastico-accademico. Valutazione e promozione” –  Edizioni Nuova Cultura.

Grazie Giuseppe per la tua vita spesa per la buona crescita di tante generazioni che rimarranno sempre a te legate con simpatia e gratitudine!

Leggi un breve profilo del Prof. Boncori