“Chris Cappell e la ricerca dell’autenticità” – trentaduesima puntata

Roma

Giovedì 14 dicembre su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda la 32esima puntata ispirata alla vita e all’arte del cantautore Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti.

In questa puntata Carlo Climati ha ospitato la significativa testimonianza di Padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero per la Cultura della Santa Sede e precedentemente Direttore della storica rivista dei gesuiti “La Civiltà Cattolica”.

L’intervento è estremamente rilevante sia per l’importanza dell’ospite, che già era intervenuto nel corso della prima puntata, ma soprattutto perché è una fonte primaria, avendo conosciuto Christian durante il periodo che entrambi vissero all’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.

“L’esperienza di vita di Christian Cappelluti mi ha sempre profondamente colpito, Innanzitutto perché è un ragazzo che io ho conosciuto perché studente del Liceo Massimo quando io ho insegnato lettere. Ricordo un ragazzo che non si è mai accontentato della superficialità, ha sempre voluto indagare nel profondo, ma con uno sguardo geniale, uno sguardo alternativo rispetto a quello comune.

Il pensiero di Christian si caratterizza proprio per questa sua ricerca di prospettive differenti sulla realtà e mai banali. Lui era in grado di cogliere, mi verrebbe da dire con l’orecchio assoluto che aveva, non solo la musica e la sonorità, ma anche le tendenze, cercando in maniera sempre attenta, profonda, colta, là dove stava l’autenticità…”