Grande cerimonia per il Laboratorio Leopardi inaugurato in Germania

Potsdam (Berlino)

Mercoledì 23 febbraio si è tenuta a Potsdam, la bella cittadina sede del castello di Federico II, la cerimonia di inaugurazione del Laboratorio Leopardi tedesco (Forschungsstelle Leopardi). Questo centro di ricerca, che sarà diretto dalla prof. Cornelia Klettke, docente di Romanistik (letteratura italiana e francese) è frutto di una collaborazione tra il Laboratorio Leopardi Sapienza e l’Università di Potsdam, in particolare la Philosophische Fakultät.

All’inaugurazione, che si è tenuta nel settecentesco Auditorium Maximum, hanno partecipato molte autorità che hanno dato avvio alla cerimonia con i loro saluti. Per primo ha parlato il Rettore dell’Università di Potsdam, prof. Oliver Gunther, sottolineando l’importanza delle collaborazioni culturali europee in un momento così difficile.

È poi intervenuto l’Ambasciatore della Repubblica Italiana, Sua Eccellenza Armando Varricchio, che si è detto entusiasta della collaborazione tra Potsdam e la più grande università italiana ed europea, la Sapienza. Hanno parlato poi: la nuova Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, la germanista prof. Maria Carolina Foi, il Direttore del Centro Italiano della Freie Universität di Berlino, prof. Bernhard Huss, il Decano della Facoltà di Filosofia dell’Università di Potsdam, prof. Hans-Georg Wolf, e infine la Direttrice della Forschungsstelle Leopardi, prof. Cornelia Klettke.

Alla fine dei saluti, il Direttore del Laboratorio Leopardi, prof. Franco D’Intino ha ringraziato le autorità in tedesco, e ha poi tenuto in inglese la sua conferenza inaugurale, dal titolo: An untimely hypertext for modern times: the unpredictable fate of Leopardi’s Zibaldone.

L’evento è parte di una serie di progetti che hanno al centro Leopardi e la cultura tedesca, in collaborazione anche con l’Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma), presso il quale è in corso la ricerca “Leopardi e la cultura germanofona in Italia (1781-1840)”.

Uno degli obiettivi maggiori di queste collaborazioni è la pubblicazione di una traduzione integrale dello Zibaldone di Leopardi in tedesco. Si sono già svolte alcune riunioni preparatorie tra i curatori e l’editore berlinese Matthes & Seitz, che pubblicherà l’opera.

Guarda la locandina